with H.H. Anita Evelyn Stokes Hayford, Former Ambassador of Ghana to Italy Azza Karam, Secretary General Religions for Peace International Lia Beltrami, Women of Faith for Peace, Leone d’Oro per la Pace 2017
Former Ambassador of Ghana to Italy
Secretary General Religions for Peace International
Women of Faith for Peace, Leone d'Oro per la Pace 2017
Annuncio del Premio Religions for Peace International
Alberto Beltrami, Presidente Associazione Bianconero
Andrea Morghen, Direttore Artistico Religion Today Film Festival
Nato nel 1997 come primo festival italiano di cinema spirituale e dialogo interreligioso, nel 2022 Religion Today Film Festival festeggerà il XXV anniversario, un traguardo importante e impegnativo che ci porta a guardare dietro di noi, a misurare il nostro cammino.
Di strada il festival Religion Today ne ha fatta tantissima, e oggi questo appuntamento con il cinema religioso è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, conta molti estimatori e amici, fa viaggiare i film ma soprattutto le persone e le idee. Religion Today permette di consolidare quell’immagine del Trentino come terra che ha legato la sua sorte ad uno degli eventi della storia spirituale dell’Occidente più denso di significato – il concilio di Trento – ma che da quelle basi ha saputo rinnovarsi con creatività, impegno e tenacia diventando una terra di accoglienza, dialogo interreligioso, solidarietà e pace.
25 anni fa i temi della migrazione e della multiculturalità, oggi parte del tessuto di una comunità globale sempre più interconnessa, erano già nell’aria, anche se non avevano ancora raggiunto l’attenzione che meritano. Altri dovevano ancora mostrarsi ed esplodere con forza e violenza distruttiva, il giro di boa dell’11 settembre, il presunto “scontro di civiltà” da lì iniziato, le guerre e le emergenze umanitarie che hanno sconvolto il mondo.
In un mondo profondamente turbato da una Pandemia globale che ha seminato morte e malattia, questi temi sono quanto mai attuali ed impongono la necessità di combattere il virus dell’egoismo e della paura. Iniettare nella società odierna robusti anticorpi capaci di combattere i germi del razzismo, del radicalismo, dell’estremismo che minacciano dall’interno la nostra comunità, che fomentano l’odio anziché promuovere il dialogo.
Religion Today è ancora più attuale, necessario per dare spazio alle idee e a tutte le religioni, filtrandole attraverso l’arte del cinema ed i suoi grandi protagonisti, narratori del nostro tempo.
25 anni fa nasceva il primo festival di cinema e dialogo inter religioso, Religion Today Film Festival. Immagini, interviste, testimonianze dalle prime edizioni
We welcome your arrival in our best environment and we are ready to be partners who will make your event a success
Il Religion Today Film Festival è un evento internazionale annuale che si tiene a Trento, in Italia dal 1997, dedicato alla riflessione su temi di fede, spiritualità e dialogo interreligioso. RTFF promuove la comprensione reciproca tra diverse tradizioni e culture, utilizzando il cinema come mezzo di comunicazione.