Religion Today 2024: inizio da record, con più di 2000 presenze nei primi 3 giorni

Oggi al Vigilianum il convegno sul futuro di arte, fede e intrattenimento con Mons. Lauro Tisi.

Religion Today Film Festival è cominciato registrando numeri da record in Trentino, con più di 2000 presenze tra teatro, cinema, suole ed eventi, realizzando già i primi “tutto esaurito” di questa edizione.

Trento, 20 Settembre 2024 

“Nuove forme d’arte tra fede e intrattenimento” è il titolo del convegno che oggi alle 18.45 animerà Religion Today al Vigilianum di Trento, con la presenza dei relatori di caratura nazionale: Mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, Valentina Paggiarin, produttrice creativa di Hive Division, Andrea Artusi, disegnatore e sceneggiatore, docente di “digital illustration e character design” presso lo IUSVE, Carlotta Vacchelli, docente e ricercatrice in storia e critica del fumetto storia dell’arte all’American University of Rome e Pietro Polsinelli, game designer.

Lisa Martelli, presidente di Religion Today Film Festival, accompagnerà gli ospiti in questa analisi della società, approfondendo i diversi punti di vista, uniti tutti dal tema della “ricerca”: spirituale, artistica, tecnologica.

“La tecnologia avrà sempre bisogno di valori su cui fondarsi e se invece la spiritualità è proprio la ricerca di questi stessi valori, dunque tra tecnologia e spiritualità esisterà sempre una grande connessione” spiega Andrea Artusi.

 

Continuano incessanti anche tutte le altre attività proposte da Religion Today Film Festival, in un’edizione che offre numerosi spunti sul futuro e sulle direzioni prese dall’arte congiuntamente alla spiritualità.

Questa mattina all’Arcivescovile di Trento è stato presentato “La Fiamma” (Italia, 19’), cortometraggio dark fantasy girato in cimbro, a Luserna, dal regista Giacomo Talamini, in una delle 8 matinèe dedicata a studenti e studentesse delle scuole superiori; i giovani sono stati coinvolti anche da Pietro Polsinelli, game designer e il già citato Andrea Artusi.

 

Disegno, gioco, cinema e ricerca spirituale: nelle scuole e nei cinema il Festival sta portando il dibattito sull’arte e la fede ai massimi livelli, aprendo nuovi scenari e interrogando il pubblico sui loro sviluppi futuri.

In coerenza coi temi trattati, il Festival ha ottenuto anche il marchio “Eco – Eventi Trentino”, rilasciato dalla Provincia Autonoma di Trento, che garantisce la sostenibilità dell’evento: somministrare acqua del rubinetto, fare la raccolta differenziata, somministrare il cibo in modo da evitare sprechi, promuovere l’asporto del cibo non consumato, alloggiare gli ospiti nei pressi dell’evento, proporre piatti a filiera locale e vegetariani.

 

La Cerimonia di Premiazione della manifestazione si terrà invece domenica 22 settembre alle 17.30 a Montagnaga di Piné, presso “Casa Iride”, sede della giovane associazione Shemà, con la quale Religion Today ha instaurato una solida collaborazione negli anni.

Per maggiori informazioni, visitare https://rtff.it/


Ufficio Stampa Religion Today Film Festival
Uez Federico
3492855095
religiontoday.stampa@gmail.com