Trento, 6 settembre 2024
XXVII RELIGION TODAY FILM FESTIVAL
Arte, religioni e tecnologia, in un’edizione che guarda al futuro
64 film in concorso, provenienti da 32 Paesi diversi, 25 registi ospiti, un record per il Festival, numerose masterclass, presentazioni di libri e tavole rotonde: questo e tanto altro animerà dal 18 al 25 settembre la rassegna cinematografica internazionale che da 27 anni emoziona Trento e non solo, portando in città ospiti e opere artistiche di respiro globale, parlando di fede e religione, strizzando l’occhio all’attualità e coinvolgendo le giovani generazioni.
Oggi, alle 11.00 presso la Sala Medievale del Teatro Sociale di Trento si è tenuta la conferenza stampa di lancio di questa XXVII edizione.
“Religion Today Film Festival – Nuove Visioni” vuole essere una finestra di riflessione sul futuro: uno sguardo su come il cinema e le altre forme d’arte stiano evolvendo insieme alla società e alle religioni, tra nuovi approcci e fruizioni, dando vita a una vera e propria rivoluzione nei mezzi e nei contenuti, anche nella narrazione delle fede.
In quest’ottica, il Festival accoglierà come ospiti non soltanto artisti appartenenti al mondo del cinema, ma spazierà attraverso l’intera arte comunicativa: ci sarà Andrea Artusi, disegnatore, sceneggiatore e docente del corso “Digital illustration e character design” presso lo IUSVE di Venezia; Paola Pannicelli, autrice e produttrice RAI (Boez-Andiamo via, Mare Fuori, Zona Protetta) che parteciperà ad un focus sulle serie tv; Marco Pontoni e Giovanni “Pandispagna” Morghen (giovane autore di fumetti trentino), artisti che presenteranno i rispettivi libri, “Tra noi uomini” e “Fantastyci coinquilini.”
“In questo contesto, celebriamo anche il fumetto come medium spirituale, riconoscendo la straordinaria visione di Altan, che cinquant’anni fa ha interpretato la religione e la spiritualità attraverso il personaggio di Trino, riflettendo perfettamente il senso di questa edizione del festival, spiega Lisa Martelli, presidente di Religion Today
Lo staff di Religion Today infatti ha voluto coinvolgere il celebre Altan (Francesco Tullio Altan), vignettista e fumettista che ha accompagnato generazioni di italiani con la creazione de “La Pimpa
Armando”, “Cipputi e Colombo”, “Trino e Franz”, tra satira, riflessioni e divertimento.
L’artista si è occupato proprio di dare vita al poster di questa 27esima edizione del Festival.
La manifestazione si aprirà presso il Teatro San Marco di Trento, con la proiezione di “A Nord di Lampedusa”, film documentario di Alessandro Rocca e Davide De Micheli (Italia, 81’).
Come ogni anno, Religion Today porterà diverse anteprime al pubblico trentino, in particolare si segnala la prima mondiale per il documentario “Simulating Religious Violence”, di Jenn Lindsay, USA, 60’.
“E’ un onore per Religion Today essere scelti per un’anteprima mondiale” spiega il direttore artistico, Andrea Morghen “così come lo è la presenza della regista e degli altri 24 colleghi come ospiti dell’evento: anno dopo anno il Festival si afferma come rassegna internazionale, richiamando opere di qualità da tutto il mondo”.
Dal 18 al 22 settembre, in piazza Battisti, il cuore del Festival sarà nella Tenda di Abramo, allestimento sotto al quale si svolgeranno incontri, materclass e dove si potrà visionare la mostra “Nuove forme d’arte e di Intrattenimento”, rassegna di poster prodotti dagli studenti del Liceo Pascoli di Bolzano.
Rimane sempre forte anche la sinergia tra Religion Today e la Diocesi di Trento: il convegno “Spirito Digitale: Nuove forme d’arte tra fede e intrattenimento”, vedrà tra gli oratori la partecipazione di mons. don Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento, che si confronterà con professionisti del campo informatico e artisti, sul futuro di arte, fede e metodi di intrattenimento, cercando un incontro tra i tre.
Sarà presente anche Carlotta Vacchelli, docente e ricercatrice in storia e critica del fumetto e storia dell’arte presso la American University of Rome.
Religion Today, nella sua ottica di apertura e confronto, ha anche colto l’occasione per instaurare nuove collaborazioni con altri Festival, ampliando quelle già in essere: il Lago Film Fest, il Ca’ Foscari Short Film Festival e la Toscana Film Commission.
Il Festival anche quest’anno raggiungerà città e periferie col suo messaggio di confronto, partendo da
Trento e passando per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè e, infine, Bolzano, dove si concluderà la manifestazione; in tutto il trentino saranno 8 le matinèe dedicate agli studenti, organizzate dal Festival in collaborazione con Forum trentino per la pace e i diritti umani.
La Cerimonia di Premiazione si terrà domenica 22 settembre alle 17.30 a Montagnaga di Piné, presso “Casa Iride”, sede della giovane associazione Shemà, con la quale Religion Today ha
instaurato una solida collaborazione.
Religion Today Film Festival è realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, del Comune di Trento e della Direzione Cinema del Ministero della Cultura. Importante, come ogni anno, è il contributo dell’Arcidiocesi di Trento, attraverso il personale del Centro Missionario Diocesano, che con professionalità e attenzione gestisce l’accoglienza dei numerosi ospiti internazionali del Festival.
La rassegna trentina ha ottenuto anche il marchio ECOEVENTI, rilasciato dalla Provincia Autonoma di Trento, che garantisce la sostenibilità dell’evento.
Per le proiezioni ad Arco, Dro, Riva del Garda, Lavarone, Montagnaga di Piné e al Teatro San Marco a Trento è possibile prenotarsi fino all’inizio dell’evento su Eventbrite (sito o app) o con email: segreteria@religionfilm.com.
Per le proiezioni al Cinema Modena, info e prenotazioni: https://www.cineworldtrento.it/.
Per Piazza Cesare Battisti, info e prenotazioni: ingresso libero salvo diverse indicazioni.
Ufficio Stampa Religion Today Film Festival
Uez Federico
3492855095
religiontoday.stampa@gmail.com
Il Religion Today Film Festival è un evento internazionale annuale che si tiene a Trento, in Italia dal 1997, dedicato alla riflessione su temi di fede, spiritualità e dialogo interreligioso. RTFF promuove la comprensione reciproca tra diverse tradizioni e culture, utilizzando il cinema come mezzo di comunicazione.