Si chiude Religion Today a Bolzano, con l’assegnazione del premio Film For Our Future “The Land of Buried Women”

Tra gli ospiti di questi giorni anche l’Arcivescovo di Trento

Religion Today continuerà fino a novembre 2023 il suo percorso itinerante, facendo tappa a Riva del Garda sabato 23 settembre al Forte Garda, poi fuori regione a Marina di Camerota, Roma e presso la Filmoteca Vaticana.

 

20 Settembre 2023

The Land of Buried Women” di Rekawt Hama Tofiq, dall’ Iraq, ha ricevuto il premio Film For Our Future da parte della Giuria Giovani di Bolzano: con questo ultimo riconoscimento si chiude una XXVI edizione di Religion Today Film Festival che ha saputo coinvolgere come sempre il pubblico locale e internazionale.

“Il regista è stato capace di trasmette attraverso immagini e suoni semplici i valori e le sensazioni di ciò che accade in posti lontani, ma che tuttavia ci toccano da vicino” spiegano gli studenti bolzanini motivando la premiazione, annunciata al Liceo Pascoli di Bolzano in mattinata.

Alla stessa, oltre al regista iraqeno, ha partecipato anche il membro della giuria internazionale Zohreh Zaman (Iran), regista e autrice di fama internazionale, che è riuscita a ottenere il visto per arrivare in Trentino per Religion Today.

Questa edizione, in cui la premiazione del Festival si è svolta domenica 17 settembre presso il ristorante La Capannina – La Baita del Met, a Baselga di Pinè, ha visto la partecipazione anche di Monsignor Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento: al Teatro S. Marco infatti ieri si è tenuto l’incontro “La comunità in Cammino”, una serata dedicata al tema di questa edizione, la “comunità”, nella lettura cristiana del termine. “Religion Today contribuisce a fare comunità: infatti le differenze e il confronto non sono un ostacolo, ma aiutano proprio a sviluppare una comunità” spiega nel suo intervento Monsignor Tisi.

In seguito, è stato presentato il libro “Sono stato un numero. Alberto Sed racconta”, con la partecipazione dell’autore Generale B. Roberto Riccardi, Comandante della Legione Carabinieri di Trento.

La presentazione dell’opera, che ripercorre la vita di Alberto Sed, internato ad Auschwitz con la famiglia e sopravvissuto dopo aver visto morire la madre e due sorelle, è stata accompagnata da musiche ebraiche cantate dal tenore Roberto Costantino Catania e la pianista Elisabetta Fusillo.

Come ogni anno Religion Today ha coinvolto in primis i giovani, a partire dal proprio staff e volontari, proponendo ben 9 matinée nelle scuole della Regione, da Bolzano, Trento, Rovereto, Lavarone, Dro e Arco.

Proprio oggi sono stati proiettati gli ultimi film al Liceo Pascoli di Bolzano e, a partire dalle 17.30, saranno proiettati i film vincitori al Film Club Capitol di Bolzano, con la partecipazione del Direttore di Religion Today Film Festival Andrea Morghen e Luigi Gallo, Responsabile della Consulenza Profughi della Caritas di Bolzano.

“Uno degli obiettivi principali di Religion Today resta sempre quello di portare ai giovani il messaggio del Festival: è fondamentale aprirsi al confronto, conoscere e scoprire le differenze e valorizzarle” conclude Morghen.

Religion Today continuerà fino a novembre 2023 il suo percorso itinerante, facendo tappa a Riva del Garda sabato 23 settembre dalle 18.00 a forte Garda sul monte Brione; poi si sposterà fuori regione a Marina di Camerota, Roma e alla Filmoteca Vaticana.

Religion Today Film Festival è realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, del Comune di Trento e della Direzione Cinema del Ministero della Cultura.

Importante, come ogni anno, è il contributo dell’Arcidiocesi di Trento, attraverso il personale del Centro Missionario Diocesano.



Ufficio Stampa Religion Today Film Festival
Uez Federico
3492855095
religiontoday.stampa@gmail.com